GP Bahrain in Malesia, Mercedes appare in difficoltà
Si sono concluse le due sessioni di prove libere al GP del Bahrain in Malesia e la Mercedes è apparsa in difficoltà, con il nuovo pacchetto di aggiornamenti. La Formula 1 torna eccezionalmente in Malesia questo fine settimana, in quanto a causa del conflitto in Medio Oriente non si è potuto correre in Bahrain.
Il venerdì della Mercedes si è chiuso con più dubbi che certezze, in quanto ha messo alla luce problemi sull’assetto e sul degrado degli pneumatici. I due piloti del team delle frecce d’argento hanno eseguito in entrambe le sessioni giri con le gomme soft e le gomme medie. Durante la prima George Russell ha concluso in seconda posizione, mentre Kimi Antonelli in quinta. Per quanto riguarda la seconda sessione, non sono riusciti a massimizzare i risultati, concludendo la giornata in settima e ottava posizione.
Il resoconto di George Russell sulla giornata di oggi
George Russell ha terminato la giornata al secondo posto con un tempo di 1:37:903 ottenuto durante la prima sessione, mentre nella seconda sessione settimo in 1:38:020. Il pilota britannico ha sottolineato che non sono riusciti a portare le prestazioni previste, ma risolveranno i problemi durante la notte per poter tornare a lottare nei primi posti nel resto del weekend.
“È bello correre per la prima volta qua in Sepang, non ho mai potuto guidare qui ed è fantastico. Il supporto è incredibile e grazie a tutti per essere venuti”.
Il ventottenne ha continuato parlando delle difficoltà riscontrate. “Il degrado delle gomme a causa delle temperature alte, dell’asfalto abrasivo e alle caratteristiche del circuito è stato piuttosto significativo. Le monoposto stanno funzionando diversamente da quello a cui siamo abituati e oggi non siamo riusciti a portare la prestazione che avremmo dovuto. Cercheremo di risolvere durante la notte, speriamo di poter lottare nelle prime posizioni per il resto del weekend”.
Le dichiarazioni di Antonelli
Andrea Kimi Antonelli ha terminato le due prove libere della giornata rispettivamente in quinta e ottava posizione. Secondo il pilota italiano hanno raccolto molti dati utili ma, c’è ancora tanto lavoro da fare in quanto gli altri team sembrano essere più competitivi.
“Il circuito di Sepang è incredibile da guidare. È veloce e siamo stati in grado di completare molti giri in entrambe le sessioni”.
Per quanto riguarda le prestazioni il ventenne ha dichiarato che sono riusciti a raccogliere dati utili per comprendere il nuovo aggiornamento ma c’è ancora del lavoro da svolgere. “Abbiamo raccolto molti dati utili sia per comprendere il nuovo aggiornamento, sia per aiutarci a migliorare nel corso del fine settimana. Abbiamo ancora lavoro da fare, le Red Bull sembrano più veloci sia nei giri singoli che sul passo gara ma, anche McLaren e Ferrari sono competitive. Stanotte lavoreremo per riuscire a trovare i miglioramenti e domani daremo il massimo nella qualifica“.
GP Bahrain in Malesia, il commento di Andrew Shovlin sulla giornata della Mercedes
L’ingegnere di pista, Andrew Shovlin ha analizzato la giornata appena conclusa da Mercedes e ha spiegato quali difficoltà sono emerse nella monoposto. “Oggi abbiamo utilizzato l’ultimo pacchetto di aggiornamenti in entrambe le vetture. Tuttavia, diversamente da quanto previsto, invece di migliorare i tempi sul giro, abbiamo dovuto affrontare problemi di bilanciamento e surriscaldamento degli pneumatici”.
“Durante la FP1 abbiamo montato delle componenti di prova, ma durante le FP2 le monoposto avevano un assetto diverso e sembravamo ancora in difficoltà. Abbiamo delle idee sulle modifiche dell’assetto da valutare durante il lavoro notturno al simulatore e utilizzeremo i dati di oggi per comprendere perché sembra mancare un po’ di ritmo. Siamo ottimisti che possiamo risolvere il problema sul giro secco ma, la principale preoccupazione è la gara in cui sembriamo senza ritmo”.


