Norris sorprende tutti nel GP di Spagna: un giro perfetto regala al britannico la pole position al Madring

Lando Norris ha conquistato la pole position nel GP di Spagna, chiudendo le qualifiche con il miglior tempo in 1’31.824. Il britannico ha preceduto di appena +0.011 secondi il leader del Mondiale, Kimi Antonelli, e di +0.140 Max Verstappen, terzo classificato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

Il Campione del Mondo in carica aveva iniziato la sessione in sordina, facendo segnare il quinto tempo in Q1 e il settimo in Q2. La McLaren non sembrava, quindi, avere il passo per puntare alla prima casella della griglia, ma Lando Norris è riuscito a ribaltare completamente i pronostici. Il pilota numero #4 ha, infatti, messo insieme un giro praticamente perfetto, spingendosi al limite in ogni curva e arrivando quasi a sfiorare le barriere, pur di estrarre il massimo dalla monoposto.

Le dichiarazioni di Lando Norris

A parco chiuso, Norris ha raggiunto i microfoni della regia internazionale con un sorriso stampato sul volto, ancora incredulo per il giro appena completato. “Sono scioccato, sono davvero sorpreso di essere qui“ – ha rivelato – “Probabilmente è stato uno dei migliori giri che abbiamo mai fatto in tutta la mia carriera. E sono molto orgoglioso del mio team”.

“È stato uno di quei giri in cui riesci a mettere insieme tutto. Avevo una buona idea di quello che volevo fare, ma dovevo capire se il mio cervello mi avrebbe permesso di riuscirci all’ultimo tentativo” – ha raccontato – “Tutto è andato alla perfezione e sono molto felice. Quando riesci a fare un giro del genere, alla fine guardi il tempo e pensi: – ‘Caspita, mi è riuscito davvero bene!’ –“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da McLaren Mastercard Formula 1 Team 🧡 (@mclarenf1)

“All’ultimo tentativo mi sono rilassato, ho fatto un bel respiro e tutto mi è venuto bene”

Il pilota della McLaren ha cercato di spiegare come sia riuscito a ottenere la miglior prestazione, su un circuito completamente nuovo, in cui è estremamente facile commettere un errore e finire contro le barriere. “All’ultimo giro l’adrenalina è tanta. Ma devi un po’ rilassarti e lasciare scorrere tutto. Qui è facile perdere dei decimi, perché si arriva molto vicini alle barriere: basta un piccolo errore e puoi finirci contro“.

Ancora una volta, il ventiseienne ha dimostrato di trovarsi particolarmente a suo agio sui circuiti cittadini, dove spesso riesce a essere più competitivo. “Mi sentivo abbastanza bene, avevo fiducia, ma mi sembrava di non stare facendo quello che volevo. Fino all’ultimo tentativo. Lì, mi sono rilassato, ho fatto un bel respiro e tutto mi è venuto bene. Alla perfezione. Fino all’ultima curva. A quel punto ho pensato che stessi per finire contro il muro. Invece no, è andata bene. Tutto quello che volevo ottenere, l’ho ottenuto“.

Ma la gara si deciderà domani. Lando dovrà, quindi, guardarsi bene le spalle dagli avversari, pronti a provare a soffiargli la prima posizione già allo spegnimento dei semafori. “Mi sono regalato una opportunità per domani. Non penso che sarà semplice superare su questa pista, anche se sarà possibile. Ho però due piloti piuttosto veloci e piuttosto bravi alle mie spalle (ndr Antonelli e Verstappen). Ma già non vedo l’ora. È la mia prima gara qui, a Madrid, ed è stato un piacere finora. Tante cose possono accadere. La gara sarà lunga e la pista è difficile. Adesso guardo a domani e alla gara“.